Meningite da meningococco di tipo B: è la terribile malattia che ha colpito un bimbo di soli due anni, morto all’ospedale Maggiore di Bologna nella notte tra venerdì e sabato scorso. Nonostante sia scattata la profilassi che ha riguardato 34 persone (soprattutto personale della struttura sanitaria e familiari), le autorità hanno confermato che il piccolo non frequentava l’asilo nido né altre comunità e che i suoi contatti erano perlopiù con parenti stretti, tutti italiani.

Lo shock settico provocato dal batterio Neisseria mengitidis è stato (come la maggior parte delle volte) fatale per il povero bambini, che già nella mattinata di venerdì era stato accompagnato al Pronto Soccorso. Poco prima dell’ora di pranzo il bambino è stato dimesso, con referto che parlava soltanto di infiammazione di vie respiratorie e altri sintomi della comune influenza.

Alle 20 il piccolo è stato riportato all’Ospedale ma era già tardi: c’erano evidenti segni di shock settico che l’hanno portato subito in rianimazione, reparto dove poi è deceduto durante la notte.