Bambino Gesù

Arriva dall’ospedale Bambino Gesù un’interessante guida che prova ad orientare i genitori sui vari esami disponibili nelle strutture sanitarie e, soprattutto, sulle circostanze in cui vanno effettuati.

Gli esperti assicurano: “Gli esami non sono imprescindibili per fare delle diagnosi precise, neppure le analisi del sangue. Questi ultimi devono essere prescritti solo dopo un’osservazione clinica. Esistono molti esami del tutto inutili e che, oltre a rappresentare uno spreco di risorse, sono anche causa di stress per genitori e bambini, condizione evitabile con informazioni più precise sugli esami in questione”.

Sul sito ufficiale della struttura ospedaliera è possibile consultare il documento per intero mentre è interessante sottolineare anche l’aspetto relativo alle vaccinazioni. Ecco quanto dichiara il Bambino Gesù: “Non serve effettuare esami diagnostici prima delle vaccinazioni di routine, non ne esistono di utili per prevenire eventuali reazioni allergiche. Solo in casi estremi, gestiti in ospedale, possono essere utili alcuni test allergici preliminari”.