Si tratta di un laser decisamente all’avanguardia quello che sta riscuotendo un grandissimo successo all’ospedale Meyer di Firenze. Grazie ad esso possono essere trattati casi dermatologici complicati che colpiscono i bambini: è praticamente un unicum nelle strutture pubbliche (per questo genere di interventi spesso ci si rivolge a strutture private) e il successo è testimoniato dall’incredibile boom di visite all’ambulatorio.

Il laser può curare le alterazioni vascolari cutanee: l’esempio pratico è quello delle cicatrici recenti che dal punto di vista estetico possono creare diversi problemi visti gli arrossamenti e l’ipertrofia che ne derivano.

Il laser va a riconoscere la parte cromatica del sangue e finisce per chiudere i relativi vasi sanguigni; allo stesso tempo, per evitare sensazioni di forte calore che sfociano nel dolore per i più piccoli, è presente anche una sorta di sistema refrigerante che allevia la parte di pelle interessata. Il trattamento si svolge in meno di 10 giorni, 3 giorni per le urgenze.