Dalla Newcastle University’s School of Education arriva un’importante ricerca, condotta dal professore James Law, che dimostra come leggere con i bambini di meno di cinque anni può regalare loro un vantaggio “linguistico” pari a otto mesi, non pochi in quella fascia d’età.

Più in particolare sono state le abilità linguistiche ricettive, che consentono la corretta comprensione delle informazioni che si stanno ascoltando, ad essere attivate da questa pratica coi propri genitori. L’età prescolare è quella più indicata per attivare e stimolare queste capacità linguistiche.

Law ha tenuto a sottolineare: “Il fatto che leggere coi bambini offra numerosi vantaggi per il loro sviluppo cognitivo e per il futuro scolastico era risaputo. Ma ci sono risultati davvero sorprendenti in questa ricerca. Ed è importante sapere che otto mesi sono davvero tanti nei bambini con meno di cinque anni”. Gli esperti proveranno ora a chiedere, nei paesi dove si è condotta la ricerca, a promuovere la pratica della lettura dei genitori coi figli.