La salute dei denti può essere un rilevatore preciso per conoscere se un bambino è affetto da celiachia. Raffaella Docimo, direttore della Cattedra di Odontoiatria pediatrica all’Università Tor Vergata di Roma, ha spiegato come la salute orale debba essere costantemente monitorata tra i più piccoli per scoprire eventuali intolleranze.

I segnali possono essere diversi, proviamo ad elencarli: il primo è alterazione dello smalto che sarebbe causata dallo scarso apporto di calcio e fosforo. Va poi tenuto in considerazione se un bambino produce poca saliva o sei presenta un particolare tipo di dermadite, quella erpetiforme. Anche dei dolori alla mucosa linguale possono essere un sintomo di celiachia.

E ancora: macchie bianche sui denti, alcuni piccoli solchi sullo smalto (o anche lesioni), uno sviluppo ritardato delle ossa mascellari o un’apparizione tardiva dei denti. Tutta una serie di particolari che non dovrebbero essere in alcun modo trascurati per salvaguardare la salute dei più piccoli.