genitori e figli

L’allarme è stato lanciato dallo psicoterapeuta Daniele Novara, in un’intervista all’Ansa: l’esperto ritiene che al giorno d’oggi i genitori sono troppo presenti nella quotidianità dei loro figli finendo per “soffocarli” e impedire anche l’apprendimento di nozioni basilari.

Insomma, i bambini impiegano molto più tempo a diventare autonomi ed indipendenti rispetto a quanto accadeva 50 anni fa: spesso, ad esempio, ci sono difficoltà anche soltanto a vestirsi o dormire da soli.

Una sorta di eccesso di accudimento, un vero e proprio allarme educativo. L’esperto spiega: “Fino a pochi decenni fa i bambini stavano coi bambini, gli adulti con gli adulti. Ora i genitori si sostituiscono ai loro figli per prevenirne difficoltà e frustrazioni, finendo per invadere anche le azioni di routine più semplice: vestirsi, preparare lo zaino, addormentarsi da soli…sono azioni sempre più complicate da gestire. Tutto ciò è nato negli anni ’80 quando i bambini sono stati investiti dal narcisismo dei loro genitori che li ritengono beni unici, preziosi e da mostrare nella collettività”.