incidente domestico bambino

Il Ministero della Salute ha pubblicato le nuove Linee guida sulla prevenzione degli incidenti domestici in età infantile e i dati sciorinati sono decisamente eclatanti.

Sotto i riflettori finiscono gli infortuni che riguardano i bambini sotto i 5 anni e quelli in età pre-adolescenziale. Nel primo caso è emerso che il 64% degli infortuni che richiedono un’assistenza ospedaliera arrivano da incidenti in casa. Non solo: tra gli under 14 la prima causa di morte (che riguarda soprattutto i maschi) arriva proprio da episodi che avvengono nelle mura domestiche.

Per i bambini fino ai cinque anni i casi maggiormente trattati sono quelli con traumi alla testa (il 50% è rappresentato da tagli o feriti); dai 6 ai 13 anni cresce l’incidenza di urti o schiacciamenti che portano lesioni a gambe o braccia.

Il luogo della casa dove avviene la maggior parte di questi incidenti è il salone, mentre il 22% di questi spiacevoli eventi si registra con pavimento scivolosi, specchi o porte a vetro o scale sdrucciolevoli.