Stando a quanto riporta la stampa francese, nel paese transalpino sarebbero stati ritirate dal mercato 400mila confezioni di latte in polvere contaminate da salmonella. Il rischio riguarda il marchio Modilac, prodotto in Spagna, e in particolare il consumo di latte di riso per la prima infanzia.

E’ arrivata pronta la comunicazione del Ministero della Salute italiano che ha sottolineato come “le autorità francesi non hanno inserito l’Italia nella lista dei paesi destinatari dei lotti contaminati”.

Per il momento in Francia si contano quattro contagi da virus di salmonella e questo scenario ha costretto anche Lactalis a ritirare 16.300 confezioni di latte artificiale. Non c’erano prove a riguardo (il prodotto è Picot AR) ma le confezioni arrivavano dallo stesso stabilimento in Spagna e si è preferito agire di conseguenza.

Il Ministero della Salute ha poi continuato: “L’Italia resta vigile e mantiene i contatti con la Commissione Europea e con le autorità francesi per monitorare la situazione ed avere più informazioni su paesi e lotti interessati”.