igiene orale

Diversi studi scientifici hanno posto l’attenzione sulla parodontite, l’infiammazione cronica che colpisce i tessuti attorno ai denti, che potrebbe essere tra le cause dei parti prematuri. Eventi che, a loro volta, costituiscono il motivo principale delle morti perinatali che riguardano ben sei milioni di feti ogni anno.

Gli esperti spiegano che gli effetti della parodontite non trattata durante la gravidanza sono molteplici. Di fatto i batteri che rendono cronica la malattia mettono nel circolo sanguigno dei microrganismi che possono raggiungere con relativa semplicità anche la placenta come dimostrano diversi anticorpi alla parodontite ritrovati nel cordone ombelicale.

Stesso discorso per le molecole infiammatorie che costituiscono la causa principale dei fastidi alle gengive durante la fase più acuta della malattia. La risposta immunitaria della madre è così forte che causa alcuni scompensi dannosi poi per la corretta gestazione. Insomma, la conclusione è che durante la gestazione (soprattutto durante le prime settimane) una corretta igiene orale è fondamentale.