asma

Un bambino su 10 in Italia soffre di malattie croniche, principalmente relative ad allergie o più in generale a patologie respiratorie. La FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) ha lanciato l’allarme in vista dei prossimi anni, quando la gestione di queste patologie sarà assolutamente prioritaria.

Antonio D’Avino, vice-presidente della FIMP, sottolinea: “Il fenomeno è in crescita anche se va ricordato come le cure risultino comunque efficaci e di questo 10 per cento dei bambini un 80% gode di buona salute”.

Proprio il trend in crescita rende l’attività di prevenzione ancora più importante: “In questo senso la pediatria di famiglia assume un ruolo decisamente più rilevante e bisogna preparare adeguatamente i medici del territorio. Non ci sono più gli anziani a necessitare di assistenza per malattie croniche come asma, dermatite atopica o diabete, ma anche i bambini”.

La FIMP mette in evidenza anche come in Italia ci sia una scarsa consapevolezza sull’importanza dello stile di vita e dell’alimentazione come forme di prevenzione per queste patologie.