Uno studio dell’American Thoracic Society ha dimostrato che le donne fumatrici che assumono in gravidanza una certa dose di vitamina C (500 mg/die) aiutano i propri figli a migliorare la funzione polmonare.

Si tratta di uno studio particolarmente importante e che è rivolto alle persone che proprio non riescono a smettere di fumare durante il periodo di gestazione. Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine e dimostra come già dopo 3 giorni di vita i neonati le cui madri avevano assunto vitamina C riuscivano ad avere flussi di espirazione (FEF) molto migliori. L’esperimento ha coinvolto 251 donne fumatrici cui sono state assegnate durante 20 settimane dosi di vitamina C o placebo, ottenendo risultati molto diversi alla fine della gravidanza.

La FEF è una misura importante per misurare la qualità delle funzioni polmonari considerato che tramite questi dati possono essere rilevati eventuali problemi dovuti ad ostruzione delle vie respiratorie.