Il Royal College of Paediatrics and Child Health, in Gran Bretagna, ha reso note le quattro domande basilari per capire se i propri figli passano troppo tempo davanti ad un qualsiasi schermo (tv, smartphone, tablet).

I pediatri hanno per prima cosa sottolineato come i risultati di una ricerca precedente, pubblicata su Bmj Open, evidenziano come ci sia un nesso profondo tra obesità e depressione infantile/adolescenziale e un eccesso di tempo passato di fronte ad un display. Non è chiaro, però, quale sia la causa e quale l’effetto.

In ogni modo, i ricercatori hanno provato a sintetizzare il tutto, provando ad agevolare il compito dei genitori e sottoporre loro le quattro domande fatidiche per capire se c’è qualcosa che non va nei propri figli.

Quanto tempo passa la famiglia davanti ad uno schermo? Questo tempo influisce sulle attività che si vogliono svolgere in famiglia? C’è capacità di controllare l’impulso di guardare gli schermi mentre si mangia? Gli schermi interferiscono col regolare ciclo del sonno?