La Cornell University ha condotto uno studio che mette in evidenza una relazione davvero particolare tra l’allattamento al seno e la probabilità di avere più figli.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Demography, evidenzia come le mamme che allattano al seno, per almeno cinque mesi, il proprio primogenito abbiano più possibilità di non restare con un figlio unico.

Il campione è stato di circa 3700 donne, con dati relativi al periodo 1979-2012. Alle future mamme è stato chiesto all’inizio quanti figli desiderassero avere e i dati sono poi stati incrociati con le informazioni sull’allattamento.

Un altro dato interessante emerso nello studio è quello relativo al grado d’istruzione delle mamme che non influisce in modo particolare sulla fase dell’allattamento. Anzi: le mamme più istruite in media allungano questo periodo iniziale, con la conseguenza – di cui parlavamo in precedenza – di una maggior probabilità di vedere soddisfatte le proprie aspettative in merito al numero di figli desiderato.