bimbi schermo

Stavolta l’allarme è lanciato direttamente dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un argomento particolarmente delicato e che riguarda di fatto la stragrande maggioranza delle famiglie: il rapporto tra i bambini più piccoli e schermi di vario tipo (televisione, tablet, cellulari ecc).

L’organismo ha infatti diramato una direttiva in cui lancia l’ennesimo allarme sugli errori che vengono compiuti in questo senso. Stando all’OMS, ricorrere allo schermo non è salutare: l’indicazione parla di divieto assoluto fino ai due anni (si parla soprattutto di tablet e smartphone) e con forti limitazioni fino ai cinque anni.

Non solo: proprio per questa fascia d’età è consigliabile ridurre drasticamente il tempo passato nel passeggino, dedicarsi durante il giorno ad attività fisiche come ad esempio i giochi attivi e soprattutto dormire le giuste ore di sonno la notte.

Tutti questi accorgimenti si riflettono poi su uno stato di salute migliore per i più piccoli che, tra le altre cose, riuscirebbero a prevenire anche i problemi di obesità infantile.