La ricerca del regalo perfetto per il nuovo arrivato può diventare un vero grattacapo: optare per qualcosa di romantico, come un portafoto, un bel libro per bambini o una morbida coperta? O sarà meglio affidarsi all’humor e trovare una buffa tutina o un simpaticissimo cappellino?
Tra le tantissime idee regalo per neonati maschi e femmine disponibili online o nei negozi, infatti, non sempre è facile azzeccare quello giusto e trovare qualcosa che verrà effettivamente usato.
Soprattutto se hai già affrontato l’avventura con un neonato in casa, sai che l’alternativa migliore può essere quella di affidarsi a scelte pratiche, regalando qualcosa di utile ai neo genitori: l’arrivo di un bambino infatti, è fonte di tante spese e molte esigenze, alcune delle quali tendono a scivolare, inevitabilmente, all’ultimo posto.
Ecco quindi una piccola ma essenziale lista di idee regalo utili per neonati: una soluzione certamente non originale, ma con cui potrai andare davvero a colpo sicuro!
La sdraietta
Tutto ciò che aiuta a gestire il bambino è utilissimo e ben gradito. Al primo posto puoi mettere un oggetto che riduce l’irritabilità dei neonati e aiuterà la mamma a tenerlo d’occhio mentre fa qualcos’altro: la sdraietta è un morbido nido in cui il bebé potrà trovare sistemazione dove fa più comodo, anche sul tavolo della cucina. Nella versione dondolo aiuta il bimbo a prendere sonno, con il set di giochi sospesi distrae il bambino e lo calma se si sente trascurato.
Scegli una sdraietta che sia sicura, per non correre il rischio che si capovolga o che sia il bimbo stesso a cadere in avanti. In commercio ci sono diversi modelli, dal più semplice a quello dotato di movimenti a velocità diverse, suoni e controllo Bluetooth.
Il cuscino universale per passeggini
Se invece vuoi facilitare le giornate della mamma con un regalo utile, puoi optare per un cuscino universale per passeggini. Molto più di una semplice fodera, questo sottile materassino composto da più strati di tessuto accoglie il bambino in modo comodo e confortevole, e soprattutto, sempre pulito: in caso di rigurgito o fuoriuscita dal pannolino la mamma può rimuoverlo facilmente e lavarlo.
Si adatta facilmente alla maggior parte dei passeggini, creando una barriera morbida tra il bambino e il passeggino a cui viene fissato. I cuscini universali per passeggino sono spesso multiuso e possono essere utilizzati su seggiolini per auto, per bici e altalene.
Luci notturne
Fare addormentare il bambino è un’impresa? Aiuta il bimbo e la mamma con le piccole luci notturne: oltre ad aggiungere arredamento alla stanza, con la loro illuminazione fioca calmano i bambini e danno loro una stimolazione visiva che consente loro di distrarsi guardando ciò che hanno attorno, fino ad riaddormentarsi.
I neo genitori non sempre hanno il tempo per andare in giro per negozi a cercare una lampada notturna che abbia un design particolarmente accattivante e una bella luce soffusa, in commercio ci sono anche lampade cui si può regolare l’intensità, attenzione però a scegliere sempre tonalità calde, come i rossi e i gialli.
Il generatore di rumore bianco
Se stai cercando un’altra idea per favorire il sonno, puoi scegliere in alternativa il generatore di rumore bianco. È un’ottima soluzione soprattutto se si vive in ambienti rumorosi, poiché il rumore bianco riesce a mascherare gli altri suoni.
Questi piccoli apparecchi possono essere dotati di ninnananne o imitare il suono del battito cardiaco ma soprattutto emanano un mix di toni diversi di suoni miscelati insieme. Il rumore bianco aiuta il bambino a tranquillizzarsi e riaddormentarsi quando viene svegliato nel cuore della notte da improvvisi piccoli rumori. È un regalo sempre utile che accompagnerà il bambino nel corso di tutta l’infanzia.
Accessori per il ciuccio
Un altro regalo utilissimo per la notte è il ciuccio che si illumina al buio e si ritrova facilmente nella culla. Quando il bimbo strilla, è molto importante poter avere a portata di mano il ciuccio sempre pulito e privo di germi anche durante le passeggiate, sono quindi benvenute le clip per ciuccio: ne esistono in commercio di coloratissime e personalizzabili, sono in tessuto resistente e si attaccano con un click alla tutina del neonato evitando che il ciuccio si perda o vada a terra. Con un set di clip di colore e fantasie diverse la mamma potrà divertirsi a trovare ogni giorno l’abbinamento più adatto.