meduse

Con l’avvicinarsi dell’estate e con l’arrivo del bel tempo, le escursioni al mare o in montagna sono più frequenti. Come sempre c’è il rischio che alcuni insetti o altri animali possano pizzicare, o mordere, i più piccoli. Come bisogna comportarsi in questi frangenti?

In estate è più frequente di quanto si pensi la “scottatura” della medusa. Niente ammoniaca o urina, è sufficiente mettere la parte colpita nella sabbia o in acqua calda, col calore che va ad annullare l’effetto del veleno. Bisogna poi riparare la ferita dai raggi del sole e “pulirla” con della plastica rigida per togliere i residui dei tentacoli rimasti attaccati.

Le punture di api sono dolorose e causano gonfiore. Si deve cercare di estrarre il pungiglione senza spezzarlo, prima di usare poi ghiaccio e pomate con cortisone per attenuare il gonfiore. Se c’è una reazione allergica è importante contattare subito un medico per somministrare adrenalina.

Nel caso di un morso di vipera, va subito portato il bimbo al pronto soccorso. Nell’attesa, si può cercare di comprimere la ferita per cercare di limitare il flusso del veleno tramite i vasi linfatici.