Dagli USA arriva il brexanolone, quello che può essere considerato come il primo farmaco che va a contrastare la depressione post-parto. L’FDA ha approvato il prodotto che, almeno nei primi test clinici, ha già dimostrato di essere efficace riducendo i sintomi per 30 giorni.

Il farmaco sarà somministrato in ospedale, per via intravenosa, per 60 ore, sotto stretto controllo medico. C’è grande soddisfazione anche all’interno dell’FDA dove viene sottolineato come quella della depressione post-parto, pur portando molte volte a conseguenze gravissime sia per le donne colpite che per i loro bambini, sia stata in passato una patologia troppo spesso sottovalutata.

La notizia viene poi completata anche dallo status di “prime” che è stato affibbiato al farmaco dall’agenzia europea: un dettaglio che accelererà l’iter e che lo porterà in tempi relativamente stretti anche nel Vecchio Continente. Il brexanone è una sorta di variante del tranquillante naturale prodotto già dal nostro cervello, l’allopregnanolone. Il calo di quest’ormone può provocare nei mesi successivi al parto la pericolosa depressione.