bebe in arrivo

L’arrivo di un bebè è sicuramente uno degli eventi più belli ed entusiasmanti. La nascita è carica di tante emozioni che coinvolgono tutta la famiglia, è un avvenimento così importante che porta scompiglio nei ritmi della casa. Per accogliere al meglio il piccolo e affrontare quest’ondata di emozioni, è necessario organizzarsi per tempo.

I primi giorni da neo mamma sono carichi di aspettative, tra il timore di non interpretare al meglio le esigenze del piccolo e la stanchezza. È arrivato un nuovo membro in famiglia e ci vuole tempo per conoscersi, per creare un nuovo equilibrio. Per questi motivi è indispensabile dotarsi di tutti gli accessori che facilitano le attività quotidiane e liberano tempo da dedicare alla cura del neonato, alle coccole ed al riposo.

Spazio nanna

Per il riposo del neonato si può scegliere la culla o il lettino.  Qualunque sia la scelta, sarà da completare con il materasso anti-soffocamento e tutta la biancheria da letto, il sacco nanna è comodo perchè il bambino resta sempre ben coperto e al calduccio, non sarà necessario alzarsi di notte per controllarlo.  L’ergonomico cuscino-nido, che ricorda la forma dell’utero, in cui il bambino si sente accolto garantisce un buon riposo. Molto utile il baby monitor con telecamera ed audio, azionato durante il riposo del bambino, permette alla mamma di dedicare tempo a sé stessa e alla casa in tutta sicurezza e tranquillità.

Spazio gioco e relax

Quando il bambino è sveglio ama stare vicino ai genitori, seguirne i movimenti ed il suono della voce. Indispensabili, le fasce porta bambini con cui il neonato resta sempre a stretto contatto con la mamma come quelle di FlokBaby.it. Queste fasce sono perfette sia in casa che fuori, permettono di trasportare il neonato come in una coccola e lasciano le mani della mamma libere.

Utilissima la sdraietta che permette al bambino di stare leggermente sollevato, per cui può guardarsi intorno saldamente legato tramite delle cinture di sicurezza, ma libero di fare piccoli movimenti. Tuttavia è preferibile non tenere il bambino nella sdraietta troppo a lungo, soprattutto nei primi mesi di vita. Anche le palestrine sono una valida alternativa, si spostano facilmente, chiuse sono poco ingombranti ed offrono tanti stimoli sensoriali al bebè, anche se in questo caso il neonato sarà praticamente appoggiato a terra.

Tutto per la pappa

L’alimentazione del neonato è un tema delicatissimo, chi preferisce l’allattamento e chi il biberon. Ogni genitore sceglie al meglio per sé e per il proprio bambino. Ogni bambino ha gusti e preferenze diverse. Tuttavia potrebbe essere utile predisporre un biberon ed un ciuccio per affrontare i primi momenti senza dover uscire ad acquistarli in emergenza, se dovessero essere necessari una volta che il bebè è già a casa. Con il biberon è indispensabile lo sterilizzatore, in poco tempo sanifica tutto il necessario per allattare il neonato in sicurezza ed igiene.

Prodotti per l’igiene

Trascorsi i primi giorni di vita è possibile fare il primo bagnetto completo al bebè. In commercio esistono tantissime proposte diverse, vaschette gonfiabili, vaschette rigide, vaschette ripiegabili e riduttori per la vasca da bagno. Per scegliere quella più adatta bisogna pensare a come sarà organizzato lo spazio dedicato all’igiene, ma anche alle nostre esigenze, per esempio se abbiamo in progetto di viaggiare possiamo scegliere quelle gonfiabili o ripiegabili.

Per semplificare l’operazione bagnetto è meglio predisporre uno spazio attiguo alla vaschetta, in cui riporre tutto il necessario, i prodotti per il corpo, accappatoio, forbicine per le unghie ed aspiratore nasale, pannolini, body e tutine. Un contenitore per il pannolino sporco ci permetterà di controllare gli odori senza obbligarci a scendere al cassonetto molte volte al giorno.

Quando il bebè è in arrivo la lista nascita può essere davvero utile per organizzare tutti gli oggetti indispensabili e aiutare i nuovi futuri genitori.