vaccini

Il 24 aprile prossimo parte la campagna #VaccinesWork, in contemporanea con la Settimana Mondiale delle Vaccinazioni voluta da Unicef e che si svolgerà dal 24 al 30 aprile.

Per l’occasione, l’associazione renderà noto un rapporto di cui già sono stati resi noti alcuni passaggi decisamente significativi. Il primo è emblematico: ogni anno, grazie ai vaccini, si evitano 3 milioni di morti tra i bambini. Malattie come morbillo, polmonite, colera e difterite sono disinnescate da una corretta copertura vaccinale. E, come ricorda l’Unicef, i vaccini rappresentano uno degli strumenti sanitari più “convenienti” dal punto di vista economico: si calcola infatti che ad ogni dollaro speso per un vaccino il ritorno economico sia quantificabile con 44 dollari.

Fa così ancora più rabbia dover registrare ben 1.5 milioni di bambini morti per malattie evitabili con le vaccinazioni attualmente disponibili. Nella maggior parte dei casi c’è l’impossibilità ad accedere ai vaccini, ma sono in crescita i casi di mancati vaccini per noncuranza o, peggio ancora, false credenze sui danni dei vaccini.