Con l’avvicinarsi della bella stagione aumentano i rischi di lasciare soli bambini piccoli in auto. Si tratta di un fenomeno purtroppo in grande crescita, dovuto anche ai ritmi frenetici dei nostri giorni.
Negli Stati Uniti, in media, muoiono 37 bambini in auto ogni anno, soffocati dal caldo asfissiante dopo essere lasciati soli a lungo. E’ per questo che l’associazione KidsAndCars ha dato alcuni suggerimenti per evitare queste dimenticanze fatali.
Il primo consiglio è quello di creare la routine di aprire lo sportello posteriore ogni volta che si parcheggia e si scende dall’auto. Può risultare d’aiuto anche lasciare un oggetto utile (come uno smartphone o un portafogli) sul retro, in modo da tornare indietro quando ci si accorge di esserne privi.
E’ possibile chiedere anche alla scuola materna di avvisare nel caso in cui il bambino non fosse entrato come previsto, così come usare un promemoria come un animale di pezza sui sedili posteriori è una buona soluzione. Occhio anche a non tenere a portata dei bambini le chiavi della macchina.