State pensando di organizzare una bellissima vacanza all’Isola d’Elba? Allora è necessario fare una serie di valutazioni per decidere tutti gli aspetti legati soprattutto al viaggio. Non solo, dal momento che è necessario avere le idee ben chiare sull’itinerario migliore da seguire, in base alle proprie esigenze e a quelle della propria famiglia, nel caso in cui si dovesse viaggiare, ad esempio, insieme ai figli.
In tutto l’arcipelago Toscano non c’è nessuna isola delle dimensioni dell’Elba, ma chiaramente ci sono altre mete decisamente interessanti, come ad esempio Capraia e l’isola del Giglio. In tutta Italia, si tratta della terza isola più grande in termini di superficie, dato che si estende per oltre 220 chilometri quadrati.
Scegliere tra vacanze all’insegna dello sport oppure del relax
Quando si parla dell’isola d’Elba si fa riferimento innegabilmente a una delle destinazioni più scelte e apprezzate da parte non solo dei turisti italiani, ma anche di quelli stranieri. Spesso e volentieri si può considerare come una perfetta meta sia per chi ama delle vacanze attive che per tutti coloro che sono alla ricerca di un soggiorno in totale relax.
Infatti, se da un lato offre numerose opportunità per andare alla scoperta delle sue meraviglie naturali piuttosto che dei numerosi luoghi storici che si trovano dislocati sull’isola, d’altro canto va detto che l’Isola d’Elba è certamente molto apprezzata anche per le sue spettacolari spiagge, fatte di sabbia bianca, che si gettano su un mare dall’acqua cristallina e trasparente. Insomma l’ideale anche per tutti coloro che amano fare delle attività sportive in acqua, come ad esempio le immersioni subacquee piuttosto che le escursioni in barca e così via.
Quindi, anche nella ricerca dell’hotel Elba più adatto alle vostre esigenze, dovete necessariamente capire che tipo di vacanze avete intenzione di trascorrere. Ad esempio, le spiagge più belle sono quelle di Cavoli, Biodola, Lacona, Marina di Campo e Procchio e meritano davvero di essere visitate e vissute, seppur per qualche giorno.
Scegliere il trekking oppure la mountain bike
Tra le varie attività che si possono scegliere per godersi al massimo l’isola d’Elba troviamo senza dubbio anche il trekking oppure la mountain bike. Infatti, il territorio di questa meravigliosa isola è decisamente variegato, dato che mette a disposizione anche una parte un po’ più montuosa, in modo particolare nei pressi del Monte Capanne, che rappresenta anche il punto di maggiore altezza di tutta l’isola. Uno scenario che fa da sfondo al resto del paesaggio, che è perlopiù pianeggiante. Insomma, si tratta di un percorso che è adatto non solo per chi ama il trekking, ma anche per chi ha la passione della mountain bike, perché sono presenti tantissimi sentieri da esplorare e da scoprire, caratterizzati da differenti livelli di difficoltà.
Alla ricerca di attrazioni artistiche e storiche
Come si può facilmente intuire, oltre a dei paesaggi naturali veramente stupendi, l’isola d’Elba mette a disposizione anche tantissime attrazioni per chi ama la storia e l’arte. Da notare, ad esempio, la possibilità di visitare il Museo del Mare di Capoliveri, ma anche il Museo Archeologico della Linguella.
In modo particolare in questi due musei i visitatori hanno l’opportunità di ammirare un gran numero di opere e di reperti di notevole interesse dal punto di vista storico. Impossibile perdersi una visita anche al Castello del Volterraio, che è stato realizzato dal popolo degli Etruschi e che è stato in grado di rimanere ben saldo al suo posto, nonostante abbia dovuto affrontare anche un gran numero di attacchi da parte dei pirati saraceni. Da non perdere, infine, a Portoferraio, la Villa Mulini: merita una visita, anche solo per il fatto che si tratta dell’antica residenza di Napoleone, dove si può ammirare uno spettacolare giardino all’italiana.