neomamma

I prestiti online sono sempre più diffusi e richiesti. Infatti attualmente anche molti istituti di credito e diverse società finanziarie stanno sviluppando delle strategie molto interessanti per quanto riguarda la possibilità di concedere finanziamenti attraverso le richieste su internet. Molti si affidano ai prestiti online perché di solito hanno dei vantaggi che non bisogna sottovalutare. I prestiti online colpiscono soprattutto per la velocità con cui spesso vengono concessi e inoltre propongono dei tassi di interesse più vantaggiosi. Questo è possibile perché la banca o la società che operano sul web hanno una riduzione delle spese derivante dalla mancanza della necessità di gestire una sede fisica. Per questo possono permettersi anche di prestare denaro a tassi di interesse più bassi e questo va senza dubbio a vantaggio anche del debitore.

I prestiti per le giovani mamme

Spesso ci si affida ad internet per la categoria dei cosiddetti prestiti personali. Si tratta di finanziamenti che si possono ottenere facilmente, senza dover presentare nemmeno alcun giustificativo di spesa.

E proprio nell’ambito dei prestiti personali dobbiamo annoverare i prestiti per le neomamme o per le donne incinte. Si tratta di prestiti molto vantaggiosi, perché vengono spesso concessi senza il bisogno di presentare garanzie vere e proprie e, come tutti i prestiti online, le somme vengono erogate in tempi piuttosto brevi.

Anche i tassi di interesse possono essere piuttosto convenienti. Così quella tappa fondamentale per la vita di una donna rappresentata dalla nascita di un figlio può ricevere un sostegno economico significativo, perché, come si sa, comunque la nascita di un figlio comporta certe spese a cui prima non si pensava.

Come spiegato anche nella guida di Marco Germanò (prestitimag.it) è possibile, per le casalinghe senza lavoro o busta paga, richiedere un piccolo prestito per far fronte a spese più grandi del solito.

Il prestito INPS per le giovani mamme

Per quanto riguarda le neomamme esistono due tipologie di prestiti fondamentali che si possono richiedere. Si tratta del prestito INPS per le giovani mamme e del prestito fondo sostegno natalità Consap.

Il primo si può richiedere soltanto se si è iscritti all’INPS. È molto conveniente, infatti la neomamma può ottenere una cifra pari al 75% del capitale sottoscritto, con un tetto di soglia massima che corrisponde a 7.500 euro.

Basta andare sul sito ufficiale dell’INPS ed effettuare la richiesta compilando l’apposito modulo. Si deve allegare la fotocopia di un documento di identità e inoltre va consegnato anche il certificato stipendiale. Poi si deve inviare tutta la documentazione per posta, facendo affidamento al seguente ufficio dell’INPS: direzione centrale sostegno alla non autosufficienza, invalidità civile ed altre prestazioni. Il tutto facendo riferimento all’area delle prestazioni creditizie e sociali.

Il prestito fondo sostegno natalità Consap

Passiamo a descrivere adesso l’altra tipologia di prestito per le neomamme, a cui abbiamo fatto cenno precedentemente: il prestito fondo sostegno natalità Consap.

Questo tipo di finanziamento è stato creato dal dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta quindi dell’opportunità di disporre di un fondo che è gestito dalla società Consap, la concessionaria dei servizi assicurativi pubblici controllata dal Ministero dell’Economia.

Anche questo è un prestito piuttosto vantaggioso, perché il 50% del finanziamento è garantito dallo Stato. Le neomamme possono arrivare fino ad una soglia massima di 10.000 euro. Si tratta di una somma che è vincolata al sostenimento delle spese caratteristiche legate alla nascita di un figlio. Il debito può essere restituito nel corso di un periodo massimo di 7 anni.

La richiesta del prestito Consap non può avvenire prima della nascita del figlio, ma si può procedere subito dopo il parto. La cifra può essere richiesta fino al compimento del terzo anno di età.

È molto importante e conveniente poter accedere anche a questa tipologia di finanziamento, che rappresenta sicuramente un’agevolazione per chi diventa mamma. Tra l’altro non bisogna presentare nemmeno il modello ISEE, per cui per accedere al prestito Consap non ci sono limiti di reddito.

Per fare la richiesta ci si deve rivolgere agli istituti di credito convenzionati, la cui lista può essere rintracciata presso il sito internet ufficiale di Consap.

Sono tutte delle opportunità molto utili per le donne che si trovano alle prese con la maternità e che possono contare quindi su dei finanziamenti per sostenere le spese necessarie.