Fumare in gravidanza

Indice

  1. I rischi di fumare in gravidanza
  2. Come si fa a smettere di fumare in gravidanza?
  3. Conclusioni

Il fumo nuoce alla salute e può causare anche la morte dei fumatori, ma in gravidanza diventa pericoloso anche per il nascituro. Perché non fumare in gravidanza? Ecco quali sono i rischi e come smettere.

Negli ultimi anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il fumo di sigaretta tra le cause principali di morte nel mondo. A farne le spese sono milioni e milioni di persone ogni anno.

Tuttavia, nonostante le evidenze scientifiche e la conoscenza dei rischi del fumo, il numero dei fumatori non accenna a diminuire e incorpora sempre più giovani ogni anno.

In realtà smettere di fumare è prioritario se si vuole evitare di incorrere in malattie cardiovascolari, tumori, danni al cervello, difetti estetici, problemi nella sfera intima e conseguenze estreme come la morte.

Tuttavia l’abbandono del vizio del fumo diventa una necessità decisamente più impellente nelle donne che aspettano un bambino.

I rischi di fumare in gravidanza

Fumare apre la porta a varie malattie e problematiche, ma fumare in gravidanza è pericoloso sia per la futura mamma che per il nascituro.

Sigaretta dopo sigaretta, la futura mamma corre il rischio di incappare in tutte le conseguenze legate alle sostanze irritanti, nocive e cancerogene delle sigarette.

Nel caso fortuito in cui il fumo non abbia interferito con lo sviluppo degli ovociti e non abbia portato alla menopausa precoce, la donna fumatrice incinta rischia di perdere il bambino e partorire prematuramente.

Le sostanze dannose del fumo arrivano al feto attraverso il sangue materno e riducono la quantità di ossigeno destinato al bambino, portando a problemi nello sviluppo degli organi e a malformazioni.

Cosa sente il feto quanto la mamma fuma? L’ambiente fetale diventa malsano e il nascituro inizia a muoversi di più e a toccarsi il viso e la bocca, nascondendo dietro questi movimenti una certa sofferenza.

Il bambino rischia di nascere prima del termine oppure di non riuscire a sopravvivere a causa della prematura venuta al mondo o comunque di avere problemi nello sviluppo completo.

Tra i bambini nati da madri fumatrici la maggior parte è sottopeso e va incontro a una serie di problemi e disturbi nei primi mesi di vita e nelle fasi successive della crescita.

Inoltre il fumo non è soltanto una cosa che può danneggiare il feto, ma espone questi bambini a un rischio maggiore di ammalarsi di cancro (spesso alle vie respiratorie, ai reni e alla vescica).

Anche il fumo passivo comporta gli stessi rischi per la futura mamma e il bambino perché un ambiente in cui c’è il fumo di sigaretta comporta l’arrivo delle sostanze dannose anche nell’ambiente fetale.

Come si fa a smettere di fumare in gravidanza?

Fumare in gravidanza fa male a mamma e bambino, ma i pericoli a cui si va incontro possono dare la spinta necessaria a smettere di fumare o esporsi al fumo passivo.

Il primo passo per dire addio al vizio del fumo è prendere coscienza del fatto che ci vuole volontà e impegno, anche se si può semplificare il tutto e superare l’eventuale “non riesco a smettere di fumare in gravidanza” usandoquesto prodotto naturale per smettere di fumare.

Bisognerebbe rompere gli indugi e non chiedersi quante sigarette si possono fumare in gravidanza perché anche una sola sigaretta potrebbe arrecare più danni di quanto si possa pensare. Per questo è necessario eliminare qualsiasi cosa ricordi il fumo (es. accendini, posacenere e pacchetti avanzati).

Le donne che temono di cadere in tentazione possono sostituire il rito della sigaretta con un’altra routine, magari uscendo per una passeggiata o mangiando una caramella senza zucchero.

L’addio alle sigarette passa anche dalla ripresa di uno stile di vita sano, un’attività fisica regolare e un’alimentazione varia ed equilibrata (meglio se a base di cibi antinfiammatori e antiossidanti).

Per non cedere (visto che il fumo è un vizio vero e proprio) e per avere la forza di non abbandonare i buoni propositi è preferibile avere sempre un’ecografia sott’occhio.

Conclusioni

Smettere di fumare è sempre una buona idea se si vogliono evitare le conseguenze del fumo, soprattutto se si aspetta un bambino.

Le testimonianze di chi ha fumato in gravidanza tracciano l’identikit di un vizio molto dannoso per la mamma e il bambino che porta in grembo.