cake design

Uova, burro, farina e zucchero ecco tutto ciò che serve per realizzare ottimi dolci fatti in casa. Ingredienti semplici che sono la base indispensabile per preparare dolci salutari e genuini, come facevano le mamme e le nonne di un tempo. Partendo da qui, con l’aggiunta di alcuni ingredienti e della nostra creatività possiamo trasformare un dolce casalingo in una creazione degna di una grande pasticcere.

Negli ultimi anni il cakedesign ha completamente trasformato il modo di creare torte, biscotti e dolci di ogni tipo, esaltando l’importanza di un dolce tanto bello quanto buono, capace di sorprendere e deliziare il gusto e la vista. Quali sono gli ingredienti per realizzare in casa dolci perfetti?

I primi passi per iniziare

Uno dei presupposti indispensabili per la riuscita di ogni dolce è quella di seguire in modo preciso e scrupoloso ogni passo della ricetta. Alcuni autori definiscono la pasticceria una scienza esatta, chimica che si sperimenta in cucina. Alcune ricette richiedono un’esecuzione precisa per una riuscita ottimale.

In linea generale quando ci accingiamo a preparare un dolce dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti previsti nella ricetta prima di metterci al lavoro, questo per non rimanere in panne ed accorgerci a lavoro iniziato, che non abbiamo burro o uova a sufficienza per completare il dolce.

Se possibile utilizziamo ingredienti di ottima qualità, perchè questo fa la differenza sul risultato finale. Questo vale sia per gli ingredienti freschi, come burro, latte e uova, che per quelli secchi, come farina e lievito. Su Cantavenna.it è possibile trovare tanti prodotti di qualità come per esempio anche la pasta di zucchero.

Quando siamo certi di avere tutto il necessario a disposizione sul tavolo, pesiamo con precisione gli ingredienti rispettando le dosi indicate nella ricetta, in modo da aver tutto pronto sul piano di lavoro quando è il momento di utilizzarlo. Infine predisponiamo anche alcuni strumenti che ci permettono di semplificare e velocizzare la preparazione, come lo sbattitore elettrico o, meglio ancora, la planetaria e gli stampi per il dolce.

Alcuni ingredienti particolari: aromi e coloranti alimentari

Aromi e coloranti sono molto utilizzati in pasticceria per esaltare il gusto e migliorare l’impatto estetico del dolce. Gli aromi servono ad arricchire e dare pienezza al gusto, i coloranti aggiungono un tocco di vivacità e possono essere utilizzati sia nell’impasto prima della cottura, che successivamente per le decorazioni dell’esterno del dolce.

Esistono diversi tipi di coloranti, liquidi o in polvere, di origine naturale o no, possono essere utilizzati indifferentemente gli uni o gli altri, ii coloranti naturali sono estratti da materie prime vegetali, minerali o animali e sono ritenuti più salutari.

Una vera novità sono i coloranti naturali di frutta liofilizzata, si ottengono dalla frutta polverizzata e ne mantengono il gusto ed il profumo. Sono ottimi per aggiungere sapore e colore alle preparazioni di base, come la pasta frolla o la crema pasticcera. Nell’utilizzo dei coloranti alimentari naturali un accorgimento importante è quello di non associarli al tuorlo d’uovo in quanto ne modifica il colore.

Ingredienti per la decorazione: la pasta di zucchero

La pasta di zucchero è l’ingrediente fondamentale per decorare il dolce. La possiamo trovare facilmente online, è venduta in panetti sia in pasta colorata che bianca. Per usare la pasta di zucchero dobbiamo ammorbidirla lavorandola con le mani e poi, una volta stesa con il mattarello, possiamo utilizzarla per rivestire completamente il dolce. La superficie della nostra torta diventa perfettamente liscia e satinata, pronta per essere decorata come ci suggerisce la nostra creatività. Con la pasta di zucchero possiamo realizzare anche vere sculture, modellare oggetti e creare dei fiori.

Per rivestire un dolce possiamo acquistare il panetto di pasta di zucchero colorata, non avremo che l’imbarazzo della scelta tra i mille colori disponibili in ogni gradazione e tono. Se vogliamo creare piccole decorazioni diverse possiamo optare per quella bianca da dividere in porzioni che potremo colorare a nostro piacimento con i coloranti alimentari.

Se siamo alle prime armi possiamo acquistare la pasta di zucchero in fogli, si presenta già stesa e decorata, è molto flessibile e può essere facilmente ritagliata per rivestire una torta o creare motivi decorativi.