E’ una ricerca che offre numerosi spunti di discussione quella che arriva dalla Cina, e più in particolare dall’Università Jiao Tong di Shanghai, e che mette in stretta relazione l’attività fisica svolta dai bambini e il loro rendimento scolastico.

La ricerca, firmata da Fan Jiang e pubblicata sul Journal of Pediatrics, ha analizzato lo stile di vita di 17.318 bambini cinesi con età compresa tra i 6 e gli 11 anni. I risultati sono stati per certi versi sorprendenti, anche perché fanno crollare il “mito” del tempo da passare sui libri per avere buoni voti a scuola.

La qualità conta più della quantità e lo studio in questione mostra come le performance cognitive dei bambini con propensione all’attività fisica sono maggiori di chi invece ha stili di vita più sedentari.

Lo studio tiene in considerazione anche altri fattori (come condizioni socioeconomiche della famiglia): a parità di condizione emerge il dato sopracitato che sottolinea ancora una volta l’importanza dell’attività sportiva anche per i bambini.