cameretta

Uno spazio molto prezioso per la formazione in armonia dei più piccoli. La cameretta è un ambiente importantissimo per i bambini. Si tratta del luogo della casa in cui, generalmente, trascorrono la maggior parte del tempo. Quando la si progetta, dunque, bisogna tenere ben in mente le aspettative per i propri figli, nel caso dei neonati, oppure i loro interessi e la loro personalità per i più grandi.

Insomma, costruire una cameretta su misura per i più piccoli non è esattamente l’impresa più facile. Occorrerà, infatti, tener conto di diversi fattori: dall’arredo, alle tinte dei muri, fino ad arrivare alle più originali decorazioni in cui sfruttare colori e forme e, ovviamente, alle esigenze future di ragazzi e ragazze. Ovviamente, l’organizzazione della stanza è sempre discutibile e aggiornabile, ma partire da una solida base ci assicurerà un’ottimizzazione di tempi e spazi sin dal principio. Scopriamo, quindi, come decorare al meglio la cameretta dei nostri bambini.

Scelta dei colori

Tra i principali fattori di cui tener conto quando si progetta la cameretta spicca, ovviamente, per importanza il colore delle pareti. Bisognerà fare mente locale sugli abbinamenti più adatti che saremo in grado di creare. In questa fase, è opportuno pensare che i colori siano in grado di influenzare emozioni e stati d’animo. Tra l’altro, le pareti della cameretta possono essere arricchite con soluzioni fai da te vivaci e disegni divertenti.

Come dipingere la cameretta

Per quanto riguarda le decorazioni, nel caso delle camere dei neonati, le scelte ricadranno sui personaggi più cari per l’infanzia, oppure su forme armoniose e tinte tenui ed accoglienti. Quando, invece, progettiamo camera per ragazzi più grandi, allora sarà consigliabile rivolgersi direttamente a loro, al fine di conoscere le loro preferenze e, successivamente, visitare store come www.ferramentagiusti.com, per trovare le soluzioni migliori in quanto a strumenti e prodotti per pitturare le pareti.

Decoro creativo delle pareti

Su questa voce, invece, si apre un capitolo completamente diverso da quanto detto finora. Sono diverse, infatti, le idee creative con cui sarà possibile dare un tocco di unicità agli ambienti destinati al gioco, allo studio e al riposo dei figli. Un evergreen assoluto risiede nell’utilizzo di una carta da parati che, ad oggi, offre possibilità estremamente personalizzabili, permettendo la raffigurazione di immagini, personaggi dei cartoni o dei film e di intere opere d’arte.

Anche i tessuti decorativi possono risultare originali e dare un pizzico di raffinatezza all’ambiente. L’utilizzo di adesivi murali coi soggetti più disparati potrebbe, se eseguito con criterio, portare a risultati interessanti, incrementando la vivacità ed il dinamismo della camera. I poster murali sono un’altra decorazione da parete molto di tendenza, non solo per le camerette.

Possono ricoprire pareti libere da mobili o quella dietro al letto. Se ne trovano con moltissimi temi, stimolando l’immaginazione dei più piccoli e rendendo particolarmente interessante ed ancor più personalizzato l’ambiente destinato ai più giovani. Infine, un metodo molto ingegnoso per ottimizzare gli spazi e permettere l’espressività dei più piccoli senza scendere a compromessi con l’integrità della camera è la riproduzione di una lavagna sulla parete.

Prima o poi, tutti i bambini cominceranno a scrivere sui muri e, dipingere una parete con vernice apposita o applicare uno sticker, potrebbe essere un’alternativa molto utile per lasciargli esprimere tutta la loro creatività, senza soffocarla per non correre il rischio di rovinare le pareti appena imbiancate.

In ogni caso, quando si decora la cameretta di un bambino o una bambina, gli unici limiti risiedono nella creatività e nella dimestichezza che si hanno. Le possibilità, infatti, sono una miriade, tanto da poter rendere la cameretta un vero e proprio fiore all’occhiello della casa.