uomo pigiama

Un tipo di regalo che non invecchia mai e che, se fatto con consapevolezza, sa stupire per la sua immancabile eleganza, in un’ottica decisamente più intima e personale. Stiamo parlando del pigiama, ma in generale, della biancheria. Regalare prodotti del genere, infatti, può essere sinonimo di legame molto forte, quando lo si fa in maniera ponderata, conoscendo le preferenze dell’altro, sia in termini estetici che di comfort, ma anche di superficialità, rendendo il prestigio di questa idea nullo. Insomma, regalare intimo può essere un po’ ostico, nonostante andare sul sicuro non sia realmente difficile.

Vi basterà, infatti, seguire qualche consiglio, da una parte e, dall’altra, avere fiuto per le preferenze del destinatario, anche quando è il momento di andare a letto. Comunque sia il pigiama da uomo resta un regalo apprezzato, raffinato e tornato di moda in maniera molto preponderante rispetto al passato. Se agli uomini non piace sempre acquistare pigiami, di certo possono apprezzare riceverli come regalo, soprattutto se rispondono alle loro esigenze di comfort.

È tempo, soprattutto in inverno, di lasciar stare le vecchie magliette scolorite ed i pantaloni bucati e indossare capi che, pur essendo comodi, non rinunciano al design e alla piacevolezza estetica, specie quando ci si riferisce ai pigiama da uomo invernali. In questa guida, comunque, vi presentiamo qualche utile dritta al riguardo, per acquistare il migliore per le esigenze del destinatario del dono.

I migliori consigli per scegliere il pigiama giusto

Come per qualsiasi altra idea regalo e, forse, in questo caso a maggior ragione, la scelta del pigiama, in ultimo, risulta essere prettamente soggettiva, essendo che ogni persona ha preferenze diverse, anche quando va a letto e desidera essere comodo per affrontare la notte e godere di un buon riposo. Agli uomini, poi, l’idea di andare a letto vestiti non fa sempre piacere. Per questo, bisogna optare per soluzioni comode, al punto, da farli sentire liberi dagli indumenti.

Questo, ovviamente, non significa rinunciare ai capi pesanti quando fa freddo, ma anzi, scegliere con consapevolezza un buon pigiama invernale, pensando allo stesso modo di come faremmo per comprare una camicia o un paio di pantaloni. Al di là dei gusti personali che, ovviamente, cambiano di persona in persona, quindi, il consiglio è quello di riferirsi all’attitudine generale del destinatario del regalo.

Ad esempio, ad uno sportivo dovrebbe essere destinato un pigiama chiuso, simile ad una tuta da ginnastica, mentre le persone più sobrie e tradizionali dovrebbero ricevere capi con apertura a bottoni sul davanti, sinonimo di eleganza e sobrietà. Ovviamente, anche tessuti e fantasie dovranno essere selezionati con la medesima attenzione, soprattutto quando chi riceve il pigiama in dono soffre il caldo anche d’inverno. Puntiamo, comunque, a materie prime naturali e di qualità, specie quando il regalo è sentito.

Il pigiama come capo d’abbigliamento, che materiali scegliere?

Si è, spesso, portati a pensare in maniera erronea al pigiama come ad un capo da cui doversi liberare subito dopo il suono della sveglia. In realtà, specie nelle giornate trascorse a casa, un pigiama di qualità può essere un vero e proprio indumento da poter tenere indosso senza troppi problemi. È per questa ragione che, oltre a forme e disegni, risulta importante selezionare i materiali che, per chi lo indossa, possono risultare più comodi.

Oggi, il mercato di riferimento è ricco di alternative, tra materiali sintetici e mix tra stoffe leggere e pesanti. In linea generale, comunque, troviamo sul mercato i pigiami in cotone e cotone caldo, ideali per chi necessita di tessuti traspiranti anche in inverno e quelli in lana che avvolgono con morbidezza e calore chi li indossa.