La start up spagnola Embryotools ha annunciato di aver concluso con successo la sperimentazione della tecnica degli embrioni “a tre genitori“, usata per evitare la trasmissioni di malattie genetiche e di annullare gli effetti dell’infertilità.
La gravidanza in questione è nata dopo una lunga fase di test in Grecia: la donna ellenica è già alla 27esima settimana di gestazione. La tecnica si basa sul Maternal Spindle Transfer’ (MST): si tratta di un’operazione che punta a estrarre il nucleo dell’ovulo di una paziente e trasferirlo in quello di una donatrice. Le possibilità di gravidanza sono nettamente superiori e, soprattutto, come testimoniato anche in altri casi in Messico e Ucraina (anche se con tecniche diverse), evitano la trasmissione di malattie genetiche.
La donna greca di 32 anni aveva già affrontato quattro cicli di fecondazione assistita, senza ottenere alcun risultato. Intanto è già stato reso noto che, in caso di buon esito di tutta l’operazione, ci sono altre 24 donne pronte a seguire lo stesso cammino.