Anche in India è in pieno svolgimento un’aspra discussione che vede, come spesso accade anche in Italia, i genitori no-vax sul piede di guerra.
Dopo che lo scorso dicembre il Dipartimento dell’Educazione di Delhi aveva approvato un progetto sanitario su scala nazionale che prevedeva la vaccinazione obbligatoria di tutti i bambini iscritti alle scuole elementari, anche senza il consenso dei genitori, è arrivata ora una sentenza dell’Alta Corte di Delhi che ribalta completamente la situazione. O, almeno, una parte di essa.
I genitori avevano fatto ricorso all’Alta Corte (una sorta di TAR) ed hanno ottenuto il risultato che si erano prefissati, bloccare il progetto. Il Dipartimento dell’Educazione di Delhi ha ora l’obbligo non solo di effettuare un’esaustiva campagna d’informazione sui vaccini, elencando in modo specifico i pro e i contro, ma – soprattutto – non ci potrà essere alcuna vaccinazione senza il consenso esplicito delle famiglie. I genitori avevano già rifiutato una sorta di “accordo” che prevedeva soltanto una campagna informativa a livello nazionale.