living

Quando si ha una famiglia numerosa, è necessario adeguare ad hoc gli spazi domestici. Nel momento in cui si agisce in merito, non bisogna dimenticare la zona living. Che caratteristiche deve avere quella ideale per una grande famiglia? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcune informazioni in merito.

L’importanza del divano

Iniziare a progettare la zona living per una casa dove vive una famiglia numerosa può rivelarsi un’impresa meravigliosa. Oggi come oggi, portarla avanti è tutto tranne che difficile. L’e-commerce è prezioso alleato in questi casi. Su siti come www.zuccamobili.com è infatti possibile trovare tantissime soluzioni a prezzi vantaggiosi.

Detto questo, iniziamo con i consigli pratici veri e propri. Partiamo dal divano. Vero e proprio re dell’ambiente living, nel momento in cui si ha a che fare con un soggiorno di una casa per una famiglia numerosa deve essere scelto grande. Tra le alternative migliori al proposito rientra senza dubbio il divano ad angolo. Quando ci si interroga in merito alle caratteristiche che dovrebbe avere, è necessario chiamare in causa la presenza di una chaise longue. Avere la possibilità di stendere le gambe per riposare mentre i bimbi sono distesi poco lontano a guardare la tv è impagabile per qualsiasi genitore!

L’importanza del tappeto

Il divano ad angolo si presta alla perfezione alle esigenze di una famiglia numerosa che progetta il living anche perché permette di creare una sorta di area giochi delimitata dal resto della stanza. Questa zona deve ovviamente essere caratterizzata dalla presenza di un tappeto. Nel momento in cui si deve scegliere il modello giusto, si può fare riferimento a diverse alternative. Si può optare per i tappeti progettati in maniera specifica per i piccoli, realizzati, nella maggior parte dei casi, con grandi tessere di materiale morbido che si possono combinare tra loro. Un vantaggio innegabile di queste soluzioni riguarda la sicurezza.

Un contro innegabile è legato invece al loro non essere il massimo dal punto di vista estetico. Se si ha intenzione di preservare entrambi gli aspetti, è fondamentale orientarsi verso tappeti realizzati con materiali ecologici. In questo caso, si ha a che fare con materie prime come la fibra tessile di canapa, sostenibile ed estremamente resistente nel tempo. Da non dimenticare sono anche i tappeti in bambù. In questo caso, si parla di prodotti realizzati a partire dal fusto della pianta.

Come gestire l’illuminazione

Un capitolo importantissimo dell’organizzazione del living nella casa di una grande famiglia riguarda l’illuminazione. Soprattutto se ci sono bambini piccoli, è meglio in generale evitare lampade da terra. C’è infatti il rischio che possano cadere, rompersi e rappresentare un pericolo per i bimbi. Come garantire a una delle zone più importanti della casa – il living è diventato ormai anche luogo di studio e di lavoro – un’illuminazione adeguata nel corso della giornata? Tra gli alleati migliori in questo caso ci sono senza dubbio i faretti incassati. Comodi e super minimal, nel momento in cui vengono scelti con luci a LED diventano anche un’alternativa utile al risparmio.

Per completare il quadro, si possono scegliere anche lampadine orientabili da attaccare al muro, perfette per la zona del soggiorno dedicata alla lettura. Se si ha a che fare con un ambiente living che comprende anche la zona pranzo, non possono assolutamente mancare dei corpi illuminanti che, dal soffitto, vengono direzionati sul piano del tavolo.

Viva il pouf

Il pouf è un vero e proprio salva vita per le famiglie numerose che hanno la necessità di arredare il living senza lasciare nulla al caso! Economico e versatile dal punto di vista estetico – le fantasie che si possono scegliere sono tantissime – può essere collocato in qualsiasi zona del soggiorno ed è utilissimo nelle situazioni in cui, a prescindere dal motivo, non si ha modo di comprare un divano sufficientemente grande.