Smettere di fumare è fondamentale per le future mamme in gravidanza per non nuocere alla salute dei propri figli. C’è, però, chi proprio non riesce a rinunciare al vizio delle sigarette ed allora va tenuto in seria considerazione uno studio pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, firmato dall’American Thoracic Society, in cui si evidenza l’importanza della vitamina C in questi casi.
Sono stati analizzati i dati da 250 nuove nascite con mamme fumatrici: una parte di esse avevano assunto importanti dosi di vitamina C durante la gravidanza (500 mg al giorno) e i neonati già tre giorni dopo la nascita evidenziavano una miglior funzione polmonare.
Dati che poi sono confermati tre mesi dopo: i flussi di espirazione (FEF), una delle misura più importanti per rilevare la salute dei polmoni (indicano eventuali ostruzioni delle vie respiratorie) avevano valori molto più alti su questi bambini. Gli esperti sottolineano: “Ricorrere alla vitamina C è un intervento sicuro e poco costoso per salvaguardare i polmoni di milioni di bambini in tutto il mondo”.