Se hai un bimbo o una bimba, siamo certi che una delle tue preoccupazioni principali sia quella di poter viaggiare in lungo e in largo in tutta sicurezza. E non stiamo parlando solo di vacanze o di un week end fuori porta, ma anche dei piccoli spostamenti quotidiani necessari nella vita di tutti i giorni.
Se vuoi avere più chiarezza su come valutare al meglio il prodotto da acquistare per permettere al tuo bambino di spostarsi in auto in tutta sicurezza, ti riportiamo a seguire alcune informazioni chiare e semplici per comprendere quali sono i tipi di seggiolino auto presenti sul mercato e quali sono le loro caratteristiche principali, parlando di gruppi di seggiolini!
Meglio scegliere la classificazione per gruppi o l’I-size?
Un primo approccio fondamentale alla materia consiste nel distinguere le due principali “catalogazioni” esistenti per i seggiolini auto: la classificazione per gruppi e quella denominata I-size.
Cosa cambia? Molto semplice!
La classificazione per gruppi dei seggiolini prende in considerazione più fattori di riferimento per determinare quale sia il miglior seggiolino per un bambino o una bambina. Tendenzialmente, in questo caso, ad essere presi a riferimento sono l’età del bambino e il suo peso.
Quando parliamo di ISize, normativa in vigore da qualche anno, il criterio con cui si valuta quale seggiolino acquistare cambia, diventando l’altezza del pargolo.
É chiaro che, qualsiasi sia il metro di riferimento preso in considerazione, tutti i seggiolini sul mercato devono superare i test previsti dalle normative europee vigenti, per entrare in commercio. Distinguere fra gruppi e iSize, tuttavia, ti permetterà di avere un po’ più di chiarezza quando, navigando fra le varie offerte, troverai diciture differenti nelle descrizioni dei prodotti!
I gruppi dei seggiolini
Come anticipato, quando si parla di gruppi dei seggiolini auto si prendono in considerazione fondamentalmente 2 criteri: l’età del bimbo o della bimba, e il suo peso. I due fattori permettono di prendere in considerazione tanto lo sviluppo fisico del bambino, quanto la sua crescita in termini di età.
I seggiolini sono generalmente divisi in:
- Gruppo 0
- Gruppo 0+
- Gruppo 0+/1
- Gruppo 1
- Gruppo 1/2/3
- Gruppo 2-3
Quali sono le differenze?
Per quanto riguarda i gruppi 0, 0+ e 0/1, parliamo di seggiolini rivolti fondamentalmente ai neonati, e includono la classica “navicella”. Nello specifico, il gruppo 0 riguarda seggiolini fino ai 10 kg di peso e i 9 mesi di età, i 0+ coprono fino ai 13 kg e i 18 mesi e i 0/1 fino a 18kg e 4 anni di età.
I gruppi 1, 1/2/3 e ⅔ sono invece seggiolini per l’infanzia, e coprono generalmente tutto lo sviluppo del bambino o della bambina fino all’adolescenza, quando il seggiolino auto non è più obbligatorio.
I seggiolini del gruppo 1 sono pensati per bimbi e bimbe fino ai 4 anni circa, per un peso massimo di 18kg. Il gruppo 1/2/3 riguarda bambini e bambine fino ai 36 kg di peso e i 12 anni di età. I prodotti del gruppo ⅔ mantengono invariato l’anno massimo (12), ma riducono il peso dai 15kg ai 36kg.
Le ultime due tipologie sono chiaramente le più indicate per i genitori che cercano una soluzione duratura, capace di seguire la crescita e garantire lo stesso livello di comfort e sicurezza man mano che il piccolo passeggero raggiunga l’età in cui il seggiolino non è più necessario.
I seggiolini I Size
Come già anticipato, i seggiolini I Size stravolgono il criterio di valutazione dei seggiolini, affidandolo esclusivamente a un fattore che viene meno considerato nella divisione per gruppi: l’altezza.
In particolare, la normativa i Size (in vigore già dal lontano 2013), prende fortemente in considerazione il senso verso cui il seggiolino è rivolto durante la marcia. Questo risulta obbligatorio in senso opporto fino ai 105cm di altezza, mentre facoltativo (ma fortemente raccomandato) fino ai 150cm.