La Siot, Società italiana di Ortopedia e Traumatologia, ha dato preziose indicazioni per le attività fisica da praticare in ogni fascia d’età. In vista della giornata mondiale dello sport, che si celebrerà il prossimo 6 marzo, è importante capire come soprattutto per i più piccoli è importante scegliere l’attività giusta: “Si deve puntare sullo sviluppo armonico; pian piano, poi, i benefici vanno poi a toccare diverse parti del corpo.
Per i più giovani è consigliabile fare dello sport 3 volte a settimana. Gli sport più indicati sono basket, ginnastica, volley, corsa, calcio e l’onnipresente nuoto. Si tratta di sport che agevolano soprattutto il coordinamento motorio.
Vanno poi considerati i bambini che soffrono di scoliosi: in questi casi i genitori dovranno puntare su attività sportive “simmetriche”, invece che “unilaterali”. In altri termini sport come il basket o il volley sono da preferire al tennis. Il tutto, ovviamente, tenendo sempre ben presente i desideri e le attitudini dei bambini.