Le persone in particolari situazioni possono soffrire di incontinenza, sia in modo temporaneo perché legato a particolari terapie sia in modo cronico oppure non reversibile. Anche l’avanzare degli anni comporta il progressivo invecchiamento dell’organismo e con l’andare del tempo possono presentarsi alcuni piccoli problemi e disturbi. Uno degli ambiti più delicati riguarda il problema dell’incontinenza.
Sia in un caso che nell’altro si tratta di un problema abbastanza diffuso, con un notevole impatto sia sulla qualità della vita che sulla sfera psicologica e relazionale di chi ne soffre. Questo si riflette anche nell’ambito famigliare delle persone coinvolte, che si trovano a gestire delle limitazioni alla propria quotidianità.
Alcuni problemi, come la perdita della vista e dell’udito o altri disagi comuni, nei casi più seri possono portare una riduzione delle capacità relazionali degli anziani e creare una barriera alla socialità, tuttavia gli ausili forniti da occhiali ed apparecchi acustici di norma sono accettati con abbastanza facilità. Pertanto in queste situazioni si riesce a recuperare una buona qualità di vita e superare il problema senza eccessive ricadute psicologiche.
L’incontinenza è un disagio che comporta un forte impatto psicologico, la perdita di autonomia nella sfera più intima della persona genera insicurezza e timore. A lungo andare le persone che ne sono colpite tendono ed evitare tutte le situazioni potenzialmente imbarazzanti, si isolano in casa accentuando in tal modo i risvolti psicologici negativi.
Tutto ciò rende maggiormente difficoltosa l’assistenza prestata dai famigliari e da chi collabora all’assistenza. Risulta chiaro come sia importante poter utilizzare appositi ausili per l’incontinenza, come i pannolini adulto, che semplificano la vita di chi soffre il disturbo e di chi collabora all’assistenza. In base al grado ed al tipo di incontinenza esistono diverse tipologie di pannolini per adulti, i modelli sono versatili per adattarsi anche alla conformazione fisica di uomini e donne.
Pannolini per incontinenza leggera
I pannolini adulti possono essere acquistati in diversi modelli e differenti tipologie in base al tipo di necessità. I modelli si differenziano in base al fatto che chi utilizza il pannolino sia maschio o femmina, per adattarsi al meglio alla diversa conformazione fisica. Nel caso di incontinenza leggera può essere sufficiente un pannolino che viene posizionato attraverso strisce adesive che aderiscono al tessuto dello slip, la parte assorbente è dotata di barriere piatte che controllano le fuoriuscite. Questi tipi di ausili sono confortevoli e discreti, una volta indossati sono invisibili sotto gli abiti.
Questi prodotti sono realizzati con materiali selezionati per garantire protezione e comfort a chi li indossa, le caratteristiche fondamentali sono la buona traspirazione, l’assorbimento veloce delle perdite ed il controllo degli odori spiacevoli. Una volta indossati offrono la massima protezione e discrezione, per donare tranquillità e sicurezza a chi li utilizza.
Pannolini per incontinenza media e forte
Nel caso di incontinenza moderata e pesante la scelta migliore è costituita dalle mutandine. Sono realizzate con materiali ipoallergenici, selezionati in modo da garantire la massima traspirazione e velocità di assorbimento, per lasciare la pelle sempre asciutta. Questa caratteristica è molto importante per evitare che la pelle possa restare umida e macerare, provocando irritazioni e problemi cutanei. Il rivestimento interno è morbido e privo di sostanze nocive per la pelle, lungo i bordi sono presenti lunghe barriere che proteggono dalle fuoriuscite.
La mutandina si indossa come normale biancheria intima, la presenza di una banda elastica in vita permette di renderla più adatta alla conformazione fisica di chi la indossa. Per una migliore protezione sono presenti barriere elastiche nel girocoscia, per bloccare eventuali perdite. Per scegliere la mutandina altri aspetti da considerare sono la misura ed il grado di assorbenza. Nel caso di persone non deambulanti l’allacciatura delle mutandine tramite bande adesive permette di indossarle in modo più semplice garantendo il massimo comfort.