Il mese di maggio si è rivelato decisamente penalizzante per la salute dei bambini: gli sbalzi di temperatura, uniti a vento e pioggia, hanno riportato un piccolo boom di raffreddori tra i minori di sei anni. Ecco alcuni preziosi consigli per gestire al meglio i giorni in cui la malattia si fa più “acuta”, ricordando che normalmente nel giro di una settimana ci si ristabilisce in pieno.
Per cominciare, è importante effettuare continui lavaggi nasali, soprattutto prima dei pasti e di andare a letto. Anche l’aerosol combatte i muchi, in questo caso va però ricordato che c’è bisogno della prescrizione medica.
E’ sempre consigliabile bere molto acqua per recuperare dalle perdite di liquidi, così come è buona norma tenere il bambino a riposo per qualche giorno sia per farlo recuperare totalmente sia per evitare contagi. Evitare sciroppi per i muchi per bambini al di sotto di due anni, mentre la vitamina C ha un’azione preventiva ma non agisce attivamente durante i giorni in cui il raffreddore raggiunge i suoi picchi.