Tre mosse per prevenire otite, raffreddore e tosse nei bambini
di Redazione
22/01/2019
Siamo nel periodo in cui l'influenza tocca il suo picco stagionale, ma anche le infezioni alle vie respiratorie sono ugualmente diffusissime tra i più piccoli nei mesi più freddi dell'inverno.
Come ricordano gli esperti, un'alimentazione ricca di di frutta e verdura è alla base per prevenire questi malanni, ma ci sono anche altre indicazioni da tenere bene a mente. La prima è strettamente legata al sistema immunitario che fino ai cinque anni non è abbastanza forte da reagire con veemenza ai virus. Insomma, bisogna seguire delle regole igieniche ben definite: poco ciuccio, acqua fisiologica per via nasale due volte al giorno, areare le stanze della casa e niente fumo passivo. Oltre, ovviamente, a lavarsi spesso le mani.
Va poi ricordato che i virus restano attivi almeno una settimana ed è quindi inutile avere fretta e rischiare quindi la trasmissione ad altri bimbi. Infine può essere previsto l'aiuto della vitamina D, anche se con dosaggi segnalati dal pediatra che potrebbe suggerire anche l'uso di immunomodulanti.
Articolo Precedente
Tragedia nel vicentino, mamma uccide una neonata di 4 giorni
Articolo Successivo
A Mariano Comense monta la protesta per chi parcheggia nei posti per le mamme
Redazione