Una ricerca condotta dall’Università della California di San Diego ha evidenziato come non ci sia alcun tipo di rischio nelle vaccinazioni effettuate dalle mamme mentre allattano al seno i propri figli.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Breastfeeding Medicine e pone l’accento su una preoccupazione che coinvolge molte mamme ma che non è basata su dati scientifici. Sono stati presi in esame i tipi di vaccini più comuni, come ad esempio quelli per influenza, tetano, varicella, morbillo, difterite, pertosse, rosolia e parotite, ma anche su quelli per epatite A e B e quelli ancora più specifici per contrastare rabbia, tifo, vaiolo, febbre gialla e colera.
In nessuno di questi casi è stato evidenziato un possibile problema per il bambino. Anzi, come sottolinea il caporedattore della rivista, Arthur Eidelman, ci sono benefici sia per le mamme che per i piccoli: “C’è un trasferimento al neonato di anticorpi materni che riduce il rischio di febbre quando si effettuano le vaccinazioni dell’infanzia”.