Vaccinazione mentre si allatta al seno? Benefici per mamma e figlio
di Redazione
02/05/2019
Una ricerca condotta dall'Università della California di San Diego ha evidenziato come non ci sia alcun tipo di rischio nelle vaccinazioni effettuate dalle mamme mentre allattano al seno i propri figli.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Breastfeeding Medicine e pone l'accento su una preoccupazione che coinvolge molte mamme ma che non è basata su dati scientifici. Sono stati presi in esame i tipi di vaccini più comuni, come ad esempio quelli per influenza, tetano, varicella, morbillo, difterite, pertosse, rosolia e parotite, ma anche su quelli per epatite A e B e quelli ancora più specifici per contrastare rabbia, tifo, vaiolo, febbre gialla e colera.
In nessuno di questi casi è stato evidenziato un possibile problema per il bambino. Anzi, come sottolinea il caporedattore della rivista, Arthur Eidelman, ci sono benefici sia per le mamme che per i piccoli: "C'è un trasferimento al neonato di anticorpi materni che riduce il rischio di febbre quando si effettuano le vaccinazioni dell'infanzia".
Articolo Precedente
La realtà virtuale ora serve ai bimbi per diminuire l'ansia da iniezioni
Articolo Successivo
Dalle nutrici al milk sharing, il latte materno torna ad essere condiviso
Redazione