Se la vostra amica o parente è in attesa e aveste intenzione di renderle omaggio, potreste organizzare un baby shower.

Si tratta di un party dedicato al bambino che dovrà nascere. Di origini americane, nell’ultimo periodo sta avendo un grande successo in tutta Europa, specialmente in Italia. Qui possono prendere parte le conoscenze più strette, così come tutta la famiglia (cugini, zii e così via).

Insomma, un’occasione per donare felicità e tanto amore, sia alla futura mamma che al nascituro. Ma quali sono gli addobbi, i regali e i temi da seguire per questa festa? A seguire vi diamo una serie di consigli a riguardo:

Baby shower quando farlo

Non esiste una data ben precisa su quando fare un baby shower.

Allo stesso tempo però, si consiglia vivamente un mese/qualche settimana prima del lieto evento. Questo perché sarà ancor più suggestivo, in quanto mancherà pochissimo alla nascita. Tra l’altro, organizzare un baby shower a gravidanza inoltrata, dà modo di scegliere accuratamente il tema e i colori (per esempio rosa o celeste, a seconda del sesso).

Non deve essere la mamma a preparare questa festicciola. L’organizzatore sarà o un’amica, o una sorella. E si può scegliere tranquillamente di fare un party tutto al femminile, oppure generico, includendo anche i nonni e il papà.

La cosa più importante è che si crei un’atmosfera magica e piena di amore (anzi, una “doccia” di affetto, giusto per far riferimento al significato letterale di shower).

Baby shower dove si fa

Ma dove si fa un baby shower?

Potete organizzarlo tranquillamente a casa sua (ad insaputa della futura mamma), oppure a casa di qualche amica.

Se non dovesse esserci alcuna abitazione ospitabile, allora potreste recarvi in un locale che dispone di una saletta o comunque di ampi spazi. Chiaramente, dipende anche da quanti saranno gli invitati.

Altre location consigliate: sala feste, parchi (durante la primavera – estate sono perfetti) oppure un bel giardino, così se ci sono altri bimbi, si sentiranno liberi di giocare in piena libertà. Ovviamente, tenete a mente un posto alternativo, nell’eventualità in cui dovesse portare pioggia.

Baby shower addobbi

Per gli addobbi, date libero sfogo alla vostra fantasia.

Sì a palloncini, festoni, cupcakes a tema e piccoli doni da regalare ai partecipanti. E logicamente, non potrà di certo mancare una bella torta da piazzare al centro del tavolo o vicino a un piccolo buffet. Per le inspo della torta, date un’occhiata sul web, ad esempio su pinterest, ci sono tantissime idee favolose!

Oppure vi basterà cercare baby shower party e troverete numerose tipologie di addobbi, anche di un tema specifico. Così facendo, riuscirete a stupire la futura mamma e tutti gli invitati per il tocco originale!

Sappiate che comunque non ci sono delle regole precise a cui sottostare. I temi più gettonati per baby shower sono sia quelli classici (rosa e celeste), oppure animaletti (elefante, volpina, giraffa, leoncino, orsetto, cicogna). Ma anche: ciucci, fiocchetti ecc.

In merito alla tavolata, potete sia scegliere di fare un buffet (pizzette, panini, focacce e così via), che una semplice tavola di dolci. A tal proposito, vi consigliamo di far realizzare dei cupcake a tema, con il nome del futuro nascituro.

Cercate di creare una bella composizione e al centro, mettete una bella torta, sempre con il nome del bambino che arriverà. Oppure, fate inserire delle scritte riguardanti il parto imminente, tipo: loading 99%… oppure: ti aspettiamo baby “X” e via dicendo.

Baby shower cosa regalare

Cosa regalare ad un baby shower?

Di solito, vanno bene sia piccoli pensierini per il bimbo che nascerà che per la mamma.

Ecco alcune idee:

  • Ciucci e Tutine
  • Scarpette, mussoline
  • Una mommy bag
  • Un set di creme viso/corpo
  • Vari vestitini
  • Giocattoli per la prima infanzia

E così via…