natale

Cosa fare a Natale con i bambini: idee e attività originali in famiglia.

La stagione estiva è ormai volta al suo termine e con la sua conclusione tutti sono oramai ritorni ai propri posti di battaglia, i genitori hanno ripreso le loro mansioni e i bimbi si preparano a ritornare tra i banchi di scuola, tra i vari provvedimenti nazionali per la prevenzione dal contagio dell’epidemia di Coronavirus. Tuttavia, con l’inizio della scuola ritornano anche le giornate uggiose e il freddo invernale, tutte cose che preparano i più piccoli al nuovo periodo natalizio, sempre pronto dietro l’angolo.
Si sa, se esiste una festa amata indistintamente da tutti i bambini, quella è sicuramente il Natale. Le atmosfere in città e in casa, le luci, l’albero addobbato e decorato con cura e precisione, i regali e i dolci, tutte queste cose riescono a conquistare il cuore di ogni piccolino o piccolina di casa.
Una tra le caratteristiche migliori di questo particolare periodo dell’anno è proprio l’interesse dei bambini per una vera e propria festa magica, un interesse che dimostrano attraverso lavoretti da fare in casa o a scuola, che creano dunque un clima di gioia e serenità. Ecco quindi una guida su cosa fare con i bambini durante il periodo di Natale.

Il calendario dell’avvento.

Una delle prime caratteristiche che precede la festa del 25 dicembre è sicuramente il calendario dell’avvento. Si tratta di un calendario in cui segnare i giorni rimanenti al giorno di Natale, sbloccando giorno per giorno una casellina diversa e ottenendo in cambio un premio, che di solito è rappresentato da qualche cioccolatino o caramellina. Un autentico stratagemma molto utile proprio per stimolare e aumentare la curiosità e l’attesa dei bimbi fino alla tanto agognata festività. Una bella idea potrebbe essere quella di costruire un calendario dell’avvento fai da te, con l’aiuto dei genitori e dei bambini, scegliendo personalmente le piccole sorprese da far trovare ogni giorno e il tema più interessante ad ogni bimbo o bimba. Sarà possibile realizzarli in legno, in carta, scegliere dolciumi o piccoli giocattoli come regalini quotidiani. Inoltre, una volta terminata la sua preparazione, questo continuerà a tenere impegnati i vostri bambini un po’ ogni giorno.

Preparare insieme la lettera per Babbo Natale.

Qualsiasi bambino che abbia mai creduto a Babbo Natale ha sicuramente scritto almeno una volta una letterina a questo simpatico signore dalla lunga barba bianca e di rosso vestito. Una tradizione che da secoli viene portata avanti e che non si è mai persa di vista, neanche, per fortuna, con la sempre più diffusa tecnologia. Un’idea molto simpatica e carina è quella di iniziare a preparare la letterina che i piccoli hanno intenzione di spedire a Babbo Natale, incentivando la scrittura e la fantasia dei bambini. Oggi, grazie anche a internet, è possibile ad esempio realizzare una video lettera di Babbo Natale personalizzata per fare una bella sorpresa ai bimbi, un pensiero originale e divertente da provare assolutamente.

Cucinare dolci di Natale.

Un’altra grandissima tradizione che appartiene al periodo di Natale è quella di cucinare tantissimi dolci tipici del periodo. Dal famosissimo pan di zenzero, al panettone, fino ad arrivare ai biscotti glassati, le soluzioni sono davvero infinite. Cimentarsi nella loro preparazione rappresenta un’attività perfetta per intrattenere i bambini durante le vacanze e per avvicinarli anche alla cucina, con l’aiuto dei genitori o anche dei fratelli più grandi. Anche la decorazione dei dolci può essere una buona idea da sviluppare tutti insieme, con colori e formine diverse a richiamare tutta l’atmosfera natalizia.

Addobbare l’albero di Natale.

Parliamo adesso della decorazione natalizia per eccellenza, quella presente in tutte le case e che irrimediabilmente porta un clima di festa immediato che ogni bambino adora. Coinvolgere i più piccoli nella preparazione e negli addobbi dell’albero di Natale è un’attività ricreativa perfetta, da fare insieme a tutta la famiglia. Scegliere i colori e le decorazioni, fissare il punteruolo, sono tutti modi per intrattenere i bimbi e per passare una giornata diversa tra luci, brillantini e palline di Natale.
Ovviamente l’albero non è l’unica decorazione della casa, infatti, costruire il presepe o il villaggio di Babbo Natale e rivestire l’intera casa di addobbi natalizi renderà i vostri bambini più partecipi e più interessati, creando un’atmosfera suggestiva e colorata.

Imparare canti e poesie di Natale.

Tutti siamo cresciuti con le canzoni tipiche del periodo natalizie e con una serie di poesie che a scuola o in famiglia ci venivano proposte e che probabilmente siamo in grado di ricordare anche adesso. Ebbene, i canti e le poesie di Natale sono ancora oggi un vero e proprio punto di forza per intrattenere i bambini durante le feste. Che si tratti delle canzoni più tradizionali o di alcune inventate personalmente, ogni bambino adorerà cantare e recitare filastrocche e poesie. Un’attività utile quindi anche per tenere allenata la memoria dei più piccoli e allo stesso tempo sentirsi sempre più vicini a questa particolare festa amata da tutti.

Preparare la merenda per Babbo Natale.

Un’ultima idea da svolgere insieme ai vostri bambini è quella di preparare la merenda per Babbo Natale da fargli trovare pronta nella notte a cavallo tra il 24 e il 25 dicembre. Infatti, tradizione vuole che, una volta lasciati i regali, l’anziano signore barbuto si fermi a mangiare latte e biscotti. Una credenza che renderà i piccini sempre più curiosi e che li terrà impegnati anche il giorno prima di Natale.

Come abbiamo visto le attività da poter fare in casa con i vostri bambini sono davvero tante. Il periodo natalizio è senza ombra di dubbio uno dei più attesi da tutte le fasce d’età ma riuscire a far divertire i più piccoli non è sempre facile. Ma se seguirete questa breve guida, sarete sicuramente in grado di trovare il passatempo preferito dai vostri bambini e di godere insieme dell’aria e del clima natalizio in un’atmosfera di pace, gioia e serenità per tutta la famiglia.