mamma

Conciliare lavoro e famiglia è una sfida che accomuna tantissime mamme italiane: un obiettivo tutt’altro che semplice, che richiede un’attenta organizzazione delle attività quotidiane. Ciò vale sia per chi deve recarsi ogni giorno in ufficio, sia per chi ha potuto sperimentare lo “smart-working”.

Lavorare da casa, utilizzando il proprio computer, è indubbiamente un’ottima opportunità per le donne con uno o più figli. In primo luogo, perché ciò consente di abolire gli spostamenti da casa al posto di lavoro, con un notevole risparmio di tempo e fatica. In secondo luogo, perché è più facile ritagliarsi dei momenti di pausa e dedicare qualche ora alla cura della casa e dei bambini.

Nonostante questi innegabili vantaggi, lo smart-working presenta anche alcuni aspetti critici. Difatti, per le mamme freelance e per le impiegate che lavorano da remoto, il rischio di stress è particolarmente alto. Dunque, per evitare di far confusione tra gli orari di lavoro ed il tempo libero, è necessario pianificare per bene la giornata, mantenendo il giusto equilibrio tra “dovere” e “relax”.

Ecco cinque consigli per organizzarsi al meglio nei periodi di smart-working!

#1 Tieni un’agenda

Tenere un’agenda, appuntando al suo interno i diversi compiti da svolgere durante il giorno, è un ottimo modo per avere sempre il pieno controllo del proprio tempo. Puoi scegliere sia la classica versione cartacea, meglio ancora se portatile per infilarla facilmente in borsa, oppure utilizzare una delle tante app per lo smartphone: non preoccuparti, esistono anche quelle gratuite!

#2 Limita il multitasking

L’abilità di svolgere più azioni in contemporanea, oggigiorno, è quanto mai fondamentale. Capita spesso di scrivere una email mentre si parla al telefono, oppure di completare una relazione quando la riunione è già in corso. Occorre ricordare, però, che anche le menti più brillanti hanno dei limiti e che è preferibile dedicarsi ad un compito per volta per evitare sviste ed errori.

#3 Mangia sano, dormi bene

La tentazione di saltare i pasti – o di consumare cibo pronto e, quindi, poco sano – quando si è concentrati sul proprio lavoro, purtroppo, è assai comune. Allo stesso modo, per le mamme in smart-working, non è insolito tornare al PC dopo la cena e andare a letto tardi pur di terminare un determinato compito. Due abitudini che, a lungo andare, influiscono negativamente sul benessere generale della persona e quindi, di riflesso, sulla vita familiare.

#4 Delega gli adempimenti burocratici

Oltre al lavoro vero e proprio, a pesare sull’equilibrio psico-fisico di tante mamme vi sono anche gli adempimenti fiscali, burocratici, ecc.. Delegare tali aspetti ad una figura competente, quindi, è essenziale per non farsi schiacciare dai troppi impegni. Oggi, inoltre, esistono servizi come Fiscozen, che permettono di aprire e gestire la Partita IVA da PC e smartphone, affiancati da un consulente tanto nelle prime fasi, quanto nelle incombenze future.

#5 Concediti delle pause-relax

Le giornate, spesso, si dividono tra appuntamenti di lavoro, gestione della casa e momenti con i figli. Tuttavia, non dimenticare di riservare qualche ora anche a te stessa, ai tuoi hobby, ad un aperitivo con gli amici o, più semplicemente, al puro relax. Concediti delle pause per attività piacevoli – come una passeggiata al parco o un giro per i negozi – ed almeno una serata alla settimana tutta per te!