Torna ciclicamente la bufala secondo cui ci sarebbe uno studio dell’Università di Harvard che avrebbe trovato il nesso tra la visione di Peppa Pig e il sorgere dell’autismo nei bambini.
Si tratta di una fake news a tutti gli effetti, nata nel 2016 ma più volte già oggetto di “debunking“. A tal proposito, va ricordato che a smontare la bufala ci pensò direttamente Matthew State, direttore del comitato scientifico della Autism Science Foundation americana.
State sottolinea che nella news viene citato in modo generico uno studio di Harvard svolto nel 2012 senza però mai nominare gli autori: “Il motivo? Semplice, non esistono, Lo ha confermato anche il direttore dei dipartimenti di psicologia di Harvard”.
L’origine della bufala potrebbe comunque essere ricercato in uno studio di tre economisti (che comunque non avevano nulla a che vedere con Harvard) che avevano – secondo loro – trovato un legame tra tv via cavo, tassi di pioggia e neve negli anni 70 e 80 e autismo. Le bizzarre metodologie utilizzate convinsero gli esperti a ridicolizzare tale teoria.