limone

Tutti sognano di sfoggiare un fisico snello e dall’aspetto sano. Molto spesso, non è possibile apprezzare questo risultato. Per fortuna esistono diversi rimedi naturali che permettono di avvicinarsi al traguardo, supportando il corpo in quei meccanismi che portano al dimagrimento.

Se ti stai chiedendo quali siano queste soluzioni, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare diversi consigli in merito.

Acqua e limone

Premettendo il fatto che il giusto mix per perdere peso è quello che vede il matrimonio fra alimentazione sana – una dieta completa, in cui nessun nutriente viene escluso a meno che il medico curante non abbia dato indicazioni diverse in merito – e attività fisica, ricordiamo che, tra le abitudini che supportano questa sinergia, c’è il consumo di acqua e limone.

Questo semplice rito, messo in primo piano quasi sempre al mattino, permette di aiutare il corpo a eliminare i liquidi e le scorie in eccesso.

CBD

Il CBD o cannabidiolo è un fitocannabinoide famosissimo. Per la precisione, si tratta del più famoso dopo il THC. Quando lo si chiama in causa, è doveroso citare le sue numerose proprietà. Nell’elenco spicca anche l’influenza sul peso. Cosa dire in merito? Che il CBD, proposto in commercio sotto forma di prodotti facili da consumare come Kanabialica, influisce sui livelli di appetito, riducendoli. Inoltre, dati scientifici alla mano, aiuta la trasformazione del grasso patologico in grasso sano (tessuto adiposo bruno).

Privo di effetti psicoattivi, il cannabidiolo agisce altresì sui fattori che possono provocare la sindrome metabolica (p.e. l’eccesso di colesterolo).

Pepe

Questa spezia si contraddistingue non solo per un sapore piacevole – chi lo ama lo sceglie spesso per sostituire il sale, con ovvi vantaggi per quanto riguarda il contrasto alla ritenzione idrica e alla pressione alta – ma anche per la sua efficacia termogenica. In parole molto semplici, favorisce un aumento di temperatura del corpo, con ovvi vantaggi riguardanti lo smaltimento delle calorie.

Curcuma

La curcuma è un rimedio naturale noto da secoli e secoli. Utilizzata spesso nella medicina ayurvedica, si contraddistingue per diverse e interessanti proprietà. In questo novero è possibile includere la capacità di influire sull’efficienza del metabolismo, velocizzandolo. Quando si parla dell’influenza della curcuma sul peso, un doveroso cenno va dedicato alla prevenzione degli accumuli di tessuto adiposo bianco.

Utile ai fini della prevenzione della sindrome metabolica, è preziosa anche quando si tratta di contrastare la steatosi epatica, problematica che, in molti casi, è alla base dell’aumento di peso.

Un consiglio per massimizzarne i benefici prevede il fatto di assumere la curcuma assieme al pepe nero. In questo modo, si bypassa il problema della scarsa biodisponibilità della curcumina.

Aceto di mele

Condimento molto popolare, l’aceto di mele influisce sulla forma fisica in diversi modi. Tra questi è possibile citare la sua capacità di favorire l’eliminazione dei depositi di grasso. Può essere assunto in diversi modi. Lo si può utilizzare come condimento oppure bere al mattino versandone un paio di cucchiai in un bicchiere di acqua calda. Questo rimedio dovrebbe essere chiamato in causa prima di consumare la colazione.

Spirulina

L’alga spirulina, spesso scelta come ingrediente di integratori di ottima qualità, è uno degli alimenti più completi presenti in natura. Quando la si chiama in causa è necessario rammentare, tra le sue numerose proprietà, la capacità di accelerare il metabolismo. Da non dimenticare sono anche gli effetti sazianti e ipoglicemizzanti.

Per quanto riguarda l’assunzione, ricordiamo che i principali punti di riferimento sono i supplementi in compresse o in polvere.

Tè verde

Questo rimedio naturale noto da secoli e secoli è un vero toccasana per il peso (ovviamente è necessario associarlo a una dieta sana). Nell’ambito delle sue proprietà è possibile chiamare in causa la capacità di ottimizzare i processi di assimilazione dei nutrienti da parte dell’intestino.