Sono sempre d’attualità alcuni suggerimenti che i pediatri forniscono alle famiglie nel caso in cui un bambino dovesse ammalarsi d’influenza. Quest’anno, poi, il virus è stato particolarmente violento coi più piccoli e quindi non vanno sottovalutati alcuni aspetti.

Il primo è relativo al ritorno a scuola: gli esperti ricordano che un bambino deve tornare quando è perfettamente guarito e in forma, per evitare di pregiudicare la risoluzione della malattia e nuove complicanze. Ricordando, inoltre, che in alcune regioni non c’è più l’obbligatorietà della visita pediatrica dopo cinque giorni d’influenza.

In queste regioni vale l’autocertificazioni dei genitori che, ovviamente, possono richiedere la visita del pediatra anche in assenza della richiesta della scuola. Nelle regioni in cui c’è l’obbligo, invece, non può essere richiesto il certificato di riammissione per motivi non medici. E’ utile ricordare, inoltre, che se il bimbo deve essere posto in isolamento nel caso di malattie a rapide diffusione, il pediatra deve segnalare il caso all’Autorità Sanitaria competente.