viaggio

Per viaggio di nozze, conosciuto anche come luna di miele, si intende l’allontanamento temporaneo da parte della coppia di novelli sposi dall’ambiente familiare e quotidiano, in modo che possa godere dell’intimità necessaria a rafforzare il proprio legame affettivo e abituarsi alla nuova vita insieme.

Questa usanza ha origini molto antiche ed è nata dal rapimento nei confronti di una donna da parte dell’amato, il quale volle nascondersi per evitare ire e vendette da parte dei suoi parenti.

Per quanto riguarda il nome luna di miele, esso fa riferimento a un’antica usanza, secondo cui la nuova coppia si isolava dalle rispettive famiglie per un intero ciclo lunare.

Il miele, oltre a rimandare alle affettuose effusioni scambiate dagli innamorati, era uno degli ingredienti utilizzato per dolcificare il vino bevuto durante il ricevimento nuziale prima dell’arrivo dello zucchero di canna nel Vecchio Continente.

Ai giorni nostri il viaggio di nozze viene considerato come un momento di meritata vacanza per riposarsi dall’impegnativa organizzazione del matrimonio, tanto che numerose coppie decidono di istituire una lista nozze presso un’agenzia di viaggi, in modo da scegliere le mete dei loro sogni.

Viaggio di nozze con i bambini piccoli: dove andare

Sempre più coppie partono per il viaggio di nozze con i bambini piccoli, vuoi perché questi ultimi sono nati durante una convivenza suggellata con un matrimonio, ma vuoi anche perché provengono da una precedente relazione oppure, per svariate ragioni, la tanto attesa partenza è stata rimandata.

Quando incombe una necessità del genere, occorre adottare alcune precauzioni, in modo che il viaggio e il soggiorno si trasformino in un piacevole ricordo per tutti i partecipanti.

Inoltre, se si abituano i piccoli a viaggiare fin dalla tenera età, oltre a regalare loro grandi emozioni, diventeranno persone curiose e con la mentalità aperta.

Per quanto riguarda la destinazione, deve essere scelta con cura e occorre innanzitutto valutare la stagionalità.

Se per due persone adulte maltempo e contrattempi possono essere facilmente gestiti, con dei minori a seguito le cose potrebbero complicarsi.

Si rivela pertanto saggio evitare gran parte dei Paesi asiatici durante l’estate alquanto torrida. Qui sotto verranno suggerite alcune mete molto valide.

Resort in località di mare

I resort siti nelle località di mare, magari a pochi passi dalla spiaggia, sono un’ottima soluzione.

Essi sono infatti adeguatamente attrezzati con strutture pronte ad accogliere i bambini, lo staff parla italiano ed è spesso presente un medico per fronteggiare qualsiasi imprevisto.

Inoltre, se si desidera assicurarsi ulteriore comfort, scegliere una camera al piano terra, in modo da non faticare con il trasporto di eventuali passeggini.

Il medesimo discorso vale anche per i luoghi facilmente raggiungibili, i quali evitano numerosi spostamenti in barca, auto oppure voli aerei interni.

Non bisogna infine trascurare la presenza di appositi baby club, grazie ai quali i genitori potranno avere qualche ora di totale relax a propria disposizione.

Viaggi on the road

Se il bambino ha tre anni o più, sarà in grado di sostenere lunghi viaggi in auto e in questo caso una vacanza on the road è l’ideale, specie se prevede fermate in parchi naturalistici oppure luna park.

Tra le mete più ambite rientrano senza dubbio la California, il Canada oppure l’Italia, le cui attrazioni non hanno nulla da invidiare agli altri Stati.

Metropoli e città

Le metropoli a portata di bambini sono New York oppure Dubai, dove tra l’altro è anche presente un’estesa spiaggia.

Viaggi di nozze con bambini piccoli: l’importanza del budget

Prima di scegliere la destinazione, è doveroso stabilire con attenzione il proprio budget a disposizione, in modo da arginare il più possibile gli imprevisti e scegliere un alloggio confortevole.

Se si viaggia con un bambino piccolo al seguito, si raccomanda infatti di non trascurare il fattore igiene, poiché ha un bagaglio di anticorpi inferiore a un adulto.

Vagliare la durata del viaggio aereo

Se si desidera raggiungere una destinazione a bordo di un aereo, è bene valutare non solo la durata complessiva del viaggio, ma anche l’eventualità di scali intermedi.

Meglio dunque evitare luoghi eccessivamente remoti, in modo che per il tragitto non si tramuti in un’autentica odissea per il viaggiatore in erba.

Certo, nessuno vieta di optare per mete esotiche, ma scegliere degli scali comodi, magari provvisti di passeggini e altre facilities.

Viaggio di nozze con bambini piccoli: cosa mettere in valigia

Parlando della preparazione del bagaglio, si raccomanda di non dimenticare i seguenti oggetti:

  • farmaci: portare con sé tutti i medicinali utili al benessere di tutta la famiglia come antinfluenzali e analgesici;
  • abbigliamento adeguato alla meta di destinazione;
  • giocattoli e materiale per disegnare, in modo da intrattenere i piccoli durante il viaggio e renderlo più piacevole.

Conclusione sui viaggi di nozze con i bambini

Organizzare il viaggio di nozze e luna di miele dei sogni non è facile, soprattutto se hai anche dei bambini.

Il modo migliore per organizzare la tua luna di miele è organizzarla prima del matrimonio, poiché questo ti lascerà più tempo ed energia per pensare alla luna di miele dei tuoi sogni.

Se vuoi rendere più divertente la tua luna di miele, guarda le attività che apprezzerebbero di più i tuoi bambini.

Quindi diventa creativo e trova dei modi per combinare queste attività in un viaggio pieno di divertimento.